Dicembre 2022

50 anni di Servizio. E Meloni “guerriera”

Giorgia Meloni passerà alla storia come prima donna presidente del Consiglio, ma come governerà? Nella sua “Opinione” su Il Segno Chiara Tintori, politologa e saggista, si chiede se sarà “madre della nazione” o “regina guerriera” analizzando la cultura dalla quale proviene.

In Primo piano, viaggio nel decanato Barona-Giambellino, dove l’arcivescovo Mario Delpini andrà in visita dal 12 al 29 gennaio: un contesto nel quale, dal racconto dei parroci, emerge l’aumento di ragazzi svogliati che considerano inutili gli studi (“si fanno bocciare apposta”) e adorano i rapper, mentre gli adulti devono fare i conti, come in altri contesti trattati seguendo questa visita, con problemi abitativi e situazioni di precarietà. Oltre al decano padre Francesco Giuliani, ne parlano i don Ambrogio Basilico e don Antonio Torresin; mentre l’architetto e urbanista Gabriele Rabaiotti descrive il quartiere e la sua trasformazione: dalle case popolari da abbattere alla ricostruzione di nuovi lotti da 100 milioni di euro, la presenza di industrie e artigianato, zone verdi e infrastrutture.

È dedicata al calo delle nascite un’inchiesta a più voci, a cominciare dal demografo e rettore dell’Università Bocconi Francesco Billari, che ricorda come il tasso di fecondità delle italiane sia il più basso di sempre e le donne partoriscano sempre più tardi, mentre le straniere fanno meno figli, come spiega Luca Di Sciullo (Centro di Studi e ricerche Idos). Eppure in altri Paesi si investe di più con politiche a favore della famiglia. Un esempio fra tutti la Germania, di cui parla Gigi De Palo (Forum associazioni familiari e Fondazione per la natalità).

La storia di copertina ricorda i 50 anni “molto combattuti” del Servizio civile in Italia. Il sociologo Maurizio Ambrosini fa un excursus a partire dall’antimilitarismo dei primi obiettori dei primi anni 70 fino all’attuale anno di volontariato (retribuito) che ha già coinvolto 500 mila giovani. Tra le fila di Caritas ambrosiana si contano oltre 20 mila obiettori, tra loro Il Segno ha intervistato uno dei primi, Roberto Rambaldi, partito nel 1978 a seguito del terremoto in Friuli. L’anniversario del servizio civile è l’occasione per raccontare di un movimento pacifista sempre più concreto e maturo (grazie anche alla scelta politica fatta nel 1972), che il 5 novembre è tornato a sfilare unito in una grande manifestazione contro la guerra in Ucraina. «Fare la pace non è solo fermare la guerra», chiarisce Francesco Vignarca, coordinatore delle campagne della Rete italiana Pace e disarmo, ma è anche difendere i diritti, occuparsi di economia sostenibile o di crisi climatica. Come fanno ad esempio le migliaia di giovani coinvolte in progetti di prevenzione dei conflitti in tutto il mondo: con Operazione Colomba, la stessa Caritas, il Corpo europeo di solidarietà, i Corpi civili di pace ecc., dimostrando, come recita il titolo di copertina, che, “costruire la pace è possibile”.

Di emergenza climatica si parla anche nella rubrica “Laudato si’”, guardando con preoccupazione alla scarsità di neve che nell’arco di 15 anni potrebbe portare alla chiusura di tanti impianti sciistici. E tuttavia, c’è chi azzarda soluzioni improbabili con dispersione di risorse economiche che potrebbero essere meglio utilizzate per un rilancio turistico.

E a proposito di viaggi, due giovani sposi, Melina e Carlo, raccontano quello di nozze tra le periferie d’Italia e le comunità sociali, toccando con mano l’esperienza di“una Chiesa in uscita”. Sotto il segno del patrono Sant’Ambrogio, protettore delle api, un’associazione di apicoltori milanese insegna il mestiere in Kenya. È tutta da scoprire la Pieve di Cologno Monzese, oasi di cultura, educazione e condivisione – fondata da due “folli” -, frequentata da giovani e adulti, che si fermano anche a mangiare e bere presso il simpatico Bistrò interno.

Un’amicizia che dura da anni è quella tra padre Angelo Cupini e l’imam Usama El Santawy, un bell’esempio di dialogo e “buon vicinato” a Lecco tra le due comunità, cattolica e islamica. Per non dimenticare la situazione in Iran, pubblichiamo l’intervista a Farian Sabahi, autrice di “Noi donne di Teheran”; in libreria anche una strenna natalizia per bambini sul tema della pace con illustrazioni di Martina Peluso e alcuni pensieri di Madre Teresa di Calcutta, e “La gioia” di papa Francesco con introduzione dell’ambrosiano mons. Dario Enrico Viganò.

I giovani della Diocesi, che l’arcivescovo incoraggia a essere «insofferenti al grigiore», si preparano alla Gmg di Lisbona (1-6 agosto) ispirata a Maria; e proprio alle Madonne ambrosiane è dedicato il nuovo libro di Luca Frigerio, dedicato ad opere, tra gli altri, di Botticelli, Mantegna, Raffaello e Michelangelo. Sempre nelle pagine di Cultura si segnala alla Fabbrica del Vapore a Milano la mostra dell’artista americano e genio della Pop Art, Andy Warhol che ha colto il volto “pubblicitario” del nostro tempo. Agli adulti si suggerisce la visione del film dei fratelli Dardenne “Tori e Lokita”, uniti nella sofferenza, tra lotta alla sopravvivenza e persecuzione; per i piccoli, la compagnia milanese dei Colla va in scena con le sue marionette poliglotte con “La bella addormentata nel bosco”.

Immancabili le rubriche di Michele Diegoli sulla scuola; “Tra le pagine” di Paolo Alliata,che prende spunto dagli scritti di Erri De Luca, di cui pubblichiamo anche un breve testo nella graphic novel di Paolo Castaldi; le “Voci dal silenzio” della clausura e “Vita da prete” con le visite di Natale alle famiglie cattoliche, ma anche atee e musulmane che aprono la porta.


Sommario

EDITORIALE
5 Il fascino invincibile del nascere di Fabio Landi

LA FOTO
6 La piccola Sama sotto un altro cielo

OPINIONE
8 Giorgia Meloni sarà “madre della nazione” o “regina guerriera”? di Chiara Tintori

10 BREVI

FUORI CLASSE
13 La fiera dell’est di Michele Diegoli

DIOCESI
14 Per chi non ama la “felicità da divano” di Claudio Urbano

16 Come la vetrina di una bottega, i 150 anni de “La Scuola Cattolica” di Stefano Guarinelli

VOCI DAL SILENZIO
17 Non siamo angeli, ma persone in cammino tra slanci e cadute di Maria Benedetta Bucchi

CHIESA
18 Madre Teresa e la pace illustrata per i piccoli

19 La gioia secondo Francesco di Dario Edoardo Viganò

VITA DA PRETE
20 Accolto anche da atei e musulmani di Ylenia Spinelli

PRIMO PIANO
22 Quei ragazzi sfuggenti, tra bocciature volontarie e adorazione dei rapper di Roberto Montresor

MISSIONI
28 Da Milano a Nairobi, viaggio nel segno delle api di Bruno Cadelli

INCHIESTA
30 Il calo delle nascite che nessuno riesce a fermare di Laura Badaracchi

32 Cinque proposte per la natalità

COPERTINA
34 Servizio civile, cinquant’anni molto combattuti di Maurizio Ambrosini

39 Pacifisti, ma concreti di Francesco Spagnolo

41Rambaldi: «Spalavo fango accanto ai militari» di Claudio Urbano

42 Oltre 20 mila gli obiettori di Caritas ambrosiana

43 Operazione Colomba, progetti e denuncia

44 BUONE AZIONI

ATTUALITÀ
45 Alla Pieve si vive di educazione, arte, cultura. Con tappa al Bistrò di Elena Parasiliti

48 Il taglio dei capelli? Un gesto contro il silenzio di Laura Badaracchi

50 Giovani musulmani e cattolici dialogano sul senso della vita di Luca Cereda

LAUDATO SI’
52 Dovremo appendere gli sci al chiodo tra quindici anni? di Stefania Cecchetti

LA STORIA
56 Melina e Carlo, viaggio di nozze tra periferie e comunità solidali di Alberto Galimberti

CULTURA
58 La divina bellezza di Maria, capolavori dei maestri in diocesi

61 Warhol, il genio della Pop Art di Luca Frigerio

62 Tori e Lokita, uniti nella sorte di Gabriele Lingiardi

63 Le marionette poliglotte di Marco Casa

TRA LE PAGINE
65 La luce che accarezza il buio di Paolo Alliata

66 IL SEGNO A MATITA
di Paolo Castaldi