Termini di Utilizzo e Condizioni Generali di Contratto

Premessa

I presenti Termini di Utilizzo e Condizioni Generali di Contratto (in seguito, per brevità, “CGC”) sono fornite da Impresa Tecnoeditoriale Lombarda S.r.l. – o, in forma abbreviata, ITL (in seguito, per brevità, anche “ITL”), con sede legale in Milano (20124), Via Antonio da Recanate, 1 al fine di disciplinare l’utilizzo del Sito Web www.ilsegno.chiesadimilano.it (di seguito il “Sito”) e qualsiasi altro accordo o rapporto giuridico derivante dalla vendita delle formule di abbonamento alla rivista “il Segno” e dei prodotti e/o servizi disponibili sul Sito.

Il Segno è la rivista mensile della Diocesi di Milano pubblicata sia in formato digitale sia cartaceo. Sul Sito sono, altresì, disponibili alcuni contenuti pubblicati sulla rivista cartacea nonché l’archivio di tutti i numeri, precedentemente pubblicati, in versione digitale.

In ipotesi di prodotti o servizi diversi ed ulteriori da quelli sopra menzionati e per i quali siano previsti particolari disposizioni e/o condizioni integrative delle presenti CGC, verrà data specifica e preventiva comunicazione al Cliente che dovrà confermarne la presa visione ed accettazione.

ITL si riserva il diritto di modificare i Termini di Utilizzo e le Condizioni Generali di Contratto dandone opportuna notizia agli Utenti. Le modifiche avranno effetto nel rapporto con l’Utente solo a partire dal momento comunicato all’Utente.

L’utilizzo continuato del Servizio implica l’accettazione dell’Utente dei Termini aggiornati. Se l’Utente non desidera accettare le modifiche, deve cessare l’utilizzo del Servizio. Se richiesto dalla legge, il Titolare comunicherà in anticipo agli Utenti la data di entrata in vigore dei Termini e Condizioni modificati.

PER ACQUISTARE UNA DELLE FORMULE DI ABBONAMENTO ALLA RIVISTA O ALTRI PRODOTTI/SERVIZI DISPONIBILI, L’UTENTE DOVRA’ PRIMA REGISTRARSI/ACCEDERE AL PROPRIO ACCOUNT.

L’UTILIZZO DEL SITO WEB E DEL SERVIZIO È RISERVATO A UTENTI MAGGIORENNI AI SENSI DELLA LEGGE APPLICABILE.

Termini di Utilizzo

Registrazione

Per usufruire del Servizio l’Utente deve creare un account indicando tutti i dati e le informazioni richieste in maniera completa e veritiera.     

È possibile utilizzare il Servizio anche senza registrarsi o creare un account. In tal caso, tuttavia, determinate funzioni potrebbero non essere disponibili.

È responsabilità degli Utenti conservare le proprie credenziali d’accesso in modo sicuro e preservarne la confidenzialità. A tal fine, gli Utenti devono scegliere una password che corrisponda al più alto livello di sicurezza disponibile su Il Sito Web.

Creando un account l’Utente accetta di essere pienamente responsabile di ogni attività posta in atto con le sue credenziali d’accesso.

Gli Utenti sono tenuti a informare ITL immediatamente e univocamente tramite i recapiti indicati in questo documento qualora ritengano che le proprie informazioni personali, quali ad esempio l’account Utente, le credenziali d’accesso o i dati personali, siano state violate, illecitamente diffuse o sottratte.

Chiusura account

Gli Utenti possono chiudere il proprio account e cessare l’utilizzo del Servizio alle condizioni e secondo le procedure specificate nella rispettiva sezione del Sito Web.

Sospensione e cancellazione account

ITL si riserva il diritto di sospendere o cancellare l’account di un Utente in qualsiasi momento a propria discrezione e senza preavviso, qualora lo ritenga inopportuno, offensivo o contrario a questi Termini. La sospensione o cancellazione dell’account non da all’Utente alcun diritto di risarcimento, rimborso o indennizzo. La sospensione o cancellazione di un account per cause addebitabili all’Utente non esonera l’Utente dal pagamento dei compensi o prezzi eventualmente applicabili.

Contenuti del Sito

Salvo ove diversamente specificato o chiaramente riconoscibile, tutti i contenuti disponibili sul Sito sono di proprietà di o forniti da ITL o dei/dai suoi licenzianti.

Il Titolare adotta la massima cura affinché il contenuto disponibile sul Sito non violi la normativa applicabile o diritti di terze parti.

Diritti sui contenuti del Sito

ITL detiene e si riserva espressamente ogni diritto di proprietà intellettuale sui contenuti pubblicati sul Sito.

Gli Utenti non sono autorizzati ad usare i contenuti in alcun modo che non sia necessario od implicito nel corretto utilizzo del Servizio.

Accesso a risorse esterne

Tramite Il Sito gli Utenti potrebbero avere accesso a risorse fornite da terzi. Gli Utenti riconoscono ed accettano che il Titolare non ha alcun controllo su tali risorse e che pertanto non risponde del loro contenuto e della loro disponibilità.

Le condizioni applicabili alle risorse fornite da terzi, ivi incluse quelle applicabili a eventuali concessioni di diritti su contenuti, sono determinate dagli stessi terzi e regolate nei relativi termini e condizioni o, in loro assenza, dalla legge.

Uso ammesso

Il Sito ed il Servizio possono essere utilizzati solo per gli scopi per i quali sono offerti, secondo questi Termini di Utilizzo e Condizioni Generali di Contratto ed ai sensi della legge applicabile.

È responsabilità esclusiva dell’Utente di far sì che l’uso del Sito Web e/o del Servizio non violi la legge, i regolamenti o i diritti di terzi.

Condizioni Generali di Contratto

1. Definizioni applicabili ai rapporti contrattuali con i Clienti di ITL

ITL crede che la chiarezza commerciale con i propri Clienti sia un punto essenziale. Proprio per questo, nell’ottica di evitare ambiguità che rendano meno chiari gli impegni che ITL assume per soddisfare le richieste dei Clienti, la stessa ha deciso di introdurre alcune definizioni per aiutare la lettura e interpretazione del contratto per l’acquisto dei prodotti disponibili sul Sito.

Il Cliente deve ricordare che i termini di seguito indicati saranno sempre interpretati come specificato in questo punto 1. Ai termini utilizzati nelle presenti CGC e, salvo specifica diversa indicazione o che il contesto rendi evidente un altro significato, nei contratti e nei documenti precontrattuali in genere con i Clienti di ITL si applicano le seguenti definizioni:

CLIENTE: è il soggetto che effettua l’Ordine ; nel caso in cui il soggetto che effettua l’Ordine sia una persona fisica che agisce in nome e per conto di una persona giuridica (società o ente con personalità giuridica), un ente o un’associazione, per Cliente si intende la persona giuridica (società o ente con personalità giuridica), l’ente o l’associazione in nome e per conto della quale il soggetto effettua l’Ordine; nel caso in cui il soggetto che effettua l’Ordine sia un Consumatore, per Cliente si intende il Consumatore stesso;

alcune delle presenti CGC sono espressamente riservate ai Consumatori.

CONSUMATORE: secondo la definizione contenuta nel Codice del Consumo (D.Lgs. 6.9.2005, n. 206 e ss.mm.ii), la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. La tutela del Consumatore nei contratti a distanza è specificatamente disciplinata nella parte III, titolo III, capo I, sezione II “Contratti a distanza” del Codice del consumo; ogni volta in cui il Cliente richiede l’emissione di fattura indicando un numero di Partita IVA, ai fini del Contratto si presume che agisca in qualità di professionista: in questo caso alcuni termini del Contratto variano (ad esempio non si applicano le norme riservate ai Consumatori);

CONTRATTO: è il contratto che ha per oggetto la vendita on line dei prodotti (abbonamenti, contenuti, copie cartacee, ecc..) disponibili sul Sito; il Contratto è regolato dalle presenti CGC, come integrate dalle eventuali condizioni particolari di contratto indicate in “Premessa”;

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO (o CGC): sono le condizioni che si applicano al Contratto e che sono riportate nel presente documento;

CONDIZIONI PARTICOLARI DI CONTRATTO: sono le ulteriori condizioni che, in determinate ipotesi, potrebbero integrare il Contratto in ragione dello specifico prodotto richiesto dal Cliente;

ORDINE: è il documento (normalmente solo elettronico, ma stampabile e memorizzabile dal Cliente) che viene inviato (normalmente solo per via telematica) dal Cliente a ITL e che attesta la volontà del Cliente di acquistare i prodotti/servizi on line indicati nell’Ordine, alle condizioni di cui alle presenti CGC e, se presenti, delle Condizioni particolari di contratto e al prezzo e alle condizioni indicate nel Riepilogo dell’ordine; l’invio dell’Ordine non fa nascere alcun vincolo contrattuale tra il Cliente e ITL avendo unicamente valore di proposta di contratto del Cliente irrevocabile per il termine di 20 giorni; l’Ordine, in quanto proposta di contratto, costituisce parte sostanziale del Contratto se accettato da ITL mediante la Conferma dell’ordine;

RIEPILOGO DELL’ORDINE: è il documento (normalmente solo elettronico, ma stampabile e memorizzabile dal Cliente) riepilogativo dei prodotti/servizi di interesse per il Cliente, con le indicazioni relative alle loro caratteristiche essenziali, il prezzo, le modalità del pagamento e ogni altro elemento utile al Cliente per verificare il proprio “carello” prima di decidere se inviare l’Ordine;

RICEVUTA DELL’ORDINE: è la comunicazione (normalmente telematica, on line o per email) che ITL invia al Cliente per attestare di aver ricevuto il suo Ordine; nella Ricevuta dell’ordine il Cliente trova indicato il “numero di Ordine”, ossia il riferimento univoco al suo Ordine, mediante il quale il Cliente può verificare lo stato di evasione dello stesso.

CONFERMA DELL’ORDINE: è la comunicazione (normalmente telematica, on line o per email) con la quale ITL dichiara al Cliente di accettare di evadere l’Ordine e che, in quanto formale accettazione della proposta contrattuale, fa nascere il Contratto tra il Cliente e ITL;

PRODOTTI: si intendono la rivista “Il Segno” in formato digitale e/o cartaceo e ogni ulteriore bene/contenuto acquistabile, anche in formula di abbonamento, sul Sito. In caso di acquisto di copie cartacee della rivista o eventuali ulteriori contenuti/beni non digitali, con la stipulazione del Contratto, gli stessi verranno recapitati all’indirizzo fornito dal Cliente al momento dell’invio dell’Ordine. Il formato digitale della rivista “Il Segno” e ogni ulteriore bene/contenuto digitale, definibili anche “Contenuti digitali on line”, sono messi a disposizione al Cliente via rete telematica per il loro downloading o fruizione in streaming o visualizzazione.

SERVIZI (ON LINE): si intendono i servizi di commercio elettronico diretto finalizzati a mettere a disposizione del Cliente, via rete telematica, un Contenuto digitale. I Servizi on line contengono normalmente Contenuti digitali protetti, come accade per il downloading della rivista;

CONTENUTI DIGITALI (o “FILE”): sono i contenuti in formato digitale nel loro insieme e nelle singole parti, messi a disposizione del Cliente tramite i Servizi on line via rete telematica, oppure – ove previsto e specificato – eventualmente memorizzati sui supporti fisici inviati al Cliente come Prodotto.

I termini definiti al singolare nel presente punto 1 delle CGC sono equivalenti agli stessi indicati al plurale, e viceversa.

2. Oggetto del Contratto di acquisto

Con la stipulazione del Contratto, ITL si impegna a fornire i Prodotti e/o Servizi richiesti dal Cliente con l’invio dell’Ordine, alle condizioni e nei termini indicati nello stesso Ordine e nella Conferma dell’Ordine; il Cliente si impegna a pagare i corrispettivi pattuiti richiesti con l’Ordine e ad adempiere agli obblighi derivanti dal Contratto.

L’invio dell’Ordine da parte del Cliente ha unicamente valore di proposta di contratto, irrevocabile per il termine di 20 giorni, così come la Ricevuta dell’Ordine ha il solo scopo di confermare al Cliente che ITL ha ricevuto il suo Ordine: la comunicazione di questi documenti non fa sorgere alcun vincolo contrattuale tra le parti; è solo con l’invio al Cliente della Conferma dell’Ordine (la quale costituisce formale accettazione della proposta formulata dal Cliente) che si perfeziona il vincolo contrattuale tra le parti. Si invitano i Clienti a ricordare questi passaggi per calcolare i termini che decorrono dalla “stipulazione” del Contratto. Il contenuto della Conferma dell’Ordine è automaticamente formato dal sistema informatico sulla base dell’Ordine del Cliente; tuttavia nel caso in cui, per qualche errore del sistema informatico o altro, i Prodotti e/o Servizi, i prezzi e/o le condizioni di vendita/fornitura riepilogate nella Conferma dell’Ordine non coincidessero con quelle dell’Ordine, il Cliente è tenuto a darne tempestivo avviso a ITL (scrivendo a: abbonamenti@chiesadimilano.it) entro le successive 24 ore, trascorse le quali la Conferma dell’Ordine si intende accettata dal Cliente. L’accettazione del Prodotto e/o l’inizio della fruizione dei Servizi, anche precedente al decorso del predetto termine per la comunicazione di eventuali difformità, costituisce in ogni caso accettazione della Conferma dell’Ordine.

3. Comunicazioni contrattuali e precontrattuali

Nelle comunicazioni per la conclusione del Contratto (moduli di registrazione, compilazione di Ordini etc.) il Cliente si impegna a fornire a ITL informazioni vere, corrette e aggiornate, in particolare con riferimento ai propri dati fiscali, al fine di permettere a ITL di assolvere a tutti gli obblighi di legge in materia.

Nel caso in cui il Cliente indichi un numero di Partita IVA e richieda l’emissione di fattura accetta che si presuma la sua qualità di professionista (e non di Consumatore).

Il Cliente è l’unico responsabile delle informazioni fornite a ITL per la conclusione ed esecuzione del Contratto (dati anagrafici e fiscali, indirizzi di spedizione etc.). Nel caso in cui il Cliente richieda la spedizione di Prodotti a un soggetto terzo (come nelle iniziative “Regala un abbonamento a una persona cara!” o simili, comunque denominate) il Cliente resta il solo ed unico responsabile delle informazioni fornite a ITL per la spedizione dei Prodotti al terzo e, in genere, per l’esecuzione del Contratto a favore del terzo. Il Cliente garantisce a ITL l’accettazione del Prodotto da parte del terzo e ogni eventuale spesa correlata alla restituzione del Prodotto a ITL sarà a carico del Cliente, salve le azioni di recesso riservato al Consumatore o di restituzione per vizi e difetti.

4. Forniture non richieste

ITL non crede nelle politiche di marketing aggressivo. ITL non invierà al Cliente alcun bene o servizio per cui sia previsto un pagamento in mancanza di un Ordine espresso.

ITL potrà inviare o mettere a disposizione del Cliente copie omaggio di Prodotti/Servizi, senza alcuna spesa, costo o vincolo per il Cliente.

5. Livelli qualitativi ITL

Il Sito è normalmente reso disponibile on line al Cliente in tutti i giorni della settimana, 24 ore su 24, salve temporanee interruzioni o inaccessibilità per attività di manutenzione del sistema hardware e software o di gestione di eventuali imprevisti.

Il supporto tecnico e amministrativo ai Clienti di ITL è fornito nei normali orari di lavoro secondo le modalità indicate nella pagina “Contatti” del sito.

6. Durata della validità dell’offerta e del prezzo

Eventuali offerte temporanee, sconti per acquisti abbinati o simili sono sempre segnatale sul Sito con indicazione della durata della promozione (i dettagli sono riportati nella scheda relativa alla promozione); ITL garantisce comunque al proprio Cliente che il prezzo di un Prodotto/Servizio riportato nel Riepilogo dell’ordine e nell’Ordine non verrà variato, neppure nel caso in cui successivamente all’invio dell’Ordine il prezzo sul Sito vari o la promozione o l’offerta terminino.

Il prezzo applicato al Cliente è quindi, in ogni caso, quello finale indicato nell’Ordine inviato dal Cliente.

7. Esecuzione dei Contratti di acquisto di Prodotti/Servizi

Il Contratto è efficace tra le parti solo nel momento in cui ITL invia la Conferma dell’Ordine. Tuttavia, nel minor tempo possibile e comunque senza giustificato ritardo dal ricevimento dell’Ordine del Cliente, ITL si impegna ad inviare, normalmente con soli mezzi telematici on line o via email, la Ricevuta dell’ordine.

Nella Ricevuta dell’ordine al Cliente è comunicato il “numero di Ordine”; il numero di Ordine è il riferimento univoco mediante il quale il Cliente può verificare lo stato di evasione del suo Ordine e chiedere a ITL informazioni in merito.

7.1. Prodotti

A seguito della stipulazione del Contratto, i Prodotti acquistati dal Cliente sono recapitati al soggetto indicato dal Cliente al momento dell’invio dell’Ordine, nei termini e alle condizioni indicate nella Conferma dell’Ordine.

Il recapito del Prodotto è affidato da ITL al vettore (posta/corriere o altro) scelto dal Cliente al momento dell’Ordine. Una volta preso in carico dal vettore per la spedizione, qualsiasi contestazione in ordine al mancato recapito di uno o più Prodotti e/o al loro totale o parziale danneggiamento o smarrimento deve essere tempestivamente presentata nel confronti del vettore che ne cura la spedizione nei termini e con le modalità indicati nella documentazione che accompagna la confezione di spedizione; il Cliente deve sempre verificare attentamente la confezione prima di accettarla e non accettare le consegne nel caso in cui le confezioni siano visibilmente danneggiate.

7.2. Servizi

La Rivista in formato digitale e/o gli altri eventuali contenuti digitali richiesti con l’Ordine sono messi a disposizione del Cliente con le modalità e nei termini indicati nella Conferma dell’ordine o nell’area riservata del proprio account.

8. Contenuti digitali

La normativa vigente prevede che ogni atto di utilizzazione economica di un contenuto digitale riservato al titolare dei diritti di proprietà intellettuale è vietato ai terzi senza il consenso espresso del titolare dei diritti. Nella consultazione, fruizione e in generale nell’uso dei contenuti digitali il Cliente deve rispettare le vigenti disposizioni a tutela del diritto di autore e diritti connessi.

9. Recesso del Consumatore

Il Consumatore ha diritto di recedere dall’acquisto di Prodotti entro quattordici giorni lavorativi dal ricevimento dei beni ordinati (da parte del Consumatore stesso o di un terzo diverso dal vettore e designato dal Consumatore stesso).

Per esercitare il diritto di recesso è sufficiente inviare una comunicazione a ITL (per iscritto a: ITL, via Antonio da Recanate n. 1 – 20124 Milano; per telefono al numero 02/67131661; oppure per e-mail all’indirizzo abbonamenti@chiesadimilano.it). Il Consumatore riceverà una conferma di ricezione della richiesta di recesso.

In caso di recesso, i Prodotti devono essere spediti integri al nostro magazzino (ITL via A. da Recanate 1, 20124 Milano) a mezzo corriere scelto dal Consumatore, entro il termine di quattordici giorni lavorativi dalla suddetta comunicazione e accompagnati da copia del relativo documento fiscale o documento di trasporto.

In caso di recesso del Consumatore, ITL provvede entro quattordici giorni a rimborsare al Consumatore le somme eventualmente già versate per l’acquisto dei Prodotti e per le spese di spedizione degli stessi (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla scelta di un servizio di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto da ITL ; in caso di recesso parziale, sarà restituita al cliente una quota delle spese di spedizioni versate proporzionale all’importo dei prodotti resi sul totale di quelli acquistati); restano invece a carico del Consumatore i costi di spedizione per la restituzione dei Prodotti a ITL. Il rimborso sarà effettuato con lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale (in caso di pagamento mediante contrassegno, il rimborso sarà effettuato mediante bonifico, a seguito del ricevimento delle coordinate bancarie da parte del Cliente), salvo che l’utente non abbia espressamente convenuto altrimenti. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei Prodotti oppure fino alla avvenuta dimostrazione, da parte del Cliente, della spedizione di restituzione dei Prodotti; in ogni caso, il Cliente non dovrà sostenere alcun costo per il rimborso.

In conformità all’articolo 55, comma 2, lettera a) del Codice del consumo, il diritto di recesso disciplinato dal successivo art. 64 è escluso nei casi di fornitura di servizi la cui esecuzione sia iniziata, con l’accordo del Consumatore, prima della scadenza del termine previsto dall’articolo 64, comma 1 e, quindi, nel caso in cui il Cliente inizi l’accesso ai contenuti digitali on line (per la loro fruizione in modalità di visualizzazione, streaming e/o downloading) prima del decorso del termine di quattordici giorni dalla stipulazione del Contratto (ossia dalla ricezione della Conferma dell’Ordine); di fornitura di giornali, periodici e riviste;

I Clienti che non agiscono in qualità di Consumatori possono recedere dal Contratto in caso di vizi o difformità del Prodotto e/o Servizio, nei limiti di quanto stabilito al successivo punto 10 delle presenti CGC.

10. Garanzie e resi

Al Contratto con il Consumatore si applica la garanzia legale prevista dagli articoli 128 e seguenti del D.Lgs. 206/2005 (Codice del consumo) e in caso di vizio o difetto dei Prodotti/Servizi on line, ITL garantisce la sostituzione del Prodotto o la nuova erogazione del Servizio per il quale è stato riscontrato il vizio o difetto, salvo nel caso in cui tale sostituzione o nuova erogazione sia impossibile o eccessivamente onerosa ovvero la restituzione del corrispettivo pagato per il Prodotto/Servizio difettoso o, al sussistere dei presupposti di legge, la risoluzione del Contratto.

Il difetto di conformità e ogni altro vizio o difetto devono essere denunciati a ITL dal Consumatore entro due mesi dalla scoperta; la consegna di un prodotto diverso da quello ordinato deve essere comunicata a ITL dal Cliente entro un mese dalla scoperta; in questi casi il Cliente dovrà scrivere una email abbonamenti@chiesadimilano.it, oppure per posta a ITL, Via Antonio da Recanate 1 – 20124 Milano. A seguito di questa comunicazione, salvo che il Cliente espressamente rinunci alla sostituzione, ITL organizzerà il ritiro della merce presso il Cliente (che dovrà provvedere al confezionamento del Prodotto viziato/ difettoso o errato, inserendovi il documento di trasporto originario con dietro scritto, a seconda del caso “difettoso” o “errato”); successivamente ITL curerà la nuova spedizione del Prodotto senza costi aggiuntivi a carico del Cliente, salvo che il Prodotto non si riveli privo di vizi o difformità.

Le garanzie e le modalità di intervento in garanzia previste operano soltanto nel caso in cui il Cliente abbia diligentemente seguito le regole di uso del Prodotto.

11. Limitazioni di responsabilità

Salvo quanto previsto al precedente punto 10, ITL esclude espressamente ogni garanzia e condizione, espressa, implicita o statutaria, incluse, fra le altre, le garanzie implicite e/o le condizioni di commerciabilità, di qualità soddisfacente, di idoneità al soddisfacimento di uno scopo specifico, di esenzione da vizi o difetti, di precisione, di godimento esente da turbative e di non violazione dei diritti di terzi.
La presente clausola circa il regime di responsabilità non ha lo scopo di limitare la responsabilità di ITL in violazione di disposizioni della legge nazionale applicabile, né di escluderla nei casi in cui non può essere esclusa in forza di detta legge. La legge nazionale applicabile può recedere dei casi in cui la responsabilità del fornitore non può essere limitata; in questi casi la presente clausola di limitazione della responsabilità si applica solo entro l’ambito consentito dalla legge (ovvero non si applica affatto se non consentita).

12. Responsabilità del Cliente per i codici di accesso

I codici di accesso rilasciati da ITL a ciascun Cliente all’atto della sua registrazione per l’autenticazione informatica sul Sito sono strettamente personali e non cedibili.

Il Cliente è obbligato ad attenersi alla massima diligenza nell’uso e nella custodia dei codici di accesso ed è pertanto responsabile, entro il massimo ambito permetto dalla normativa applicabile e salve le norme inderogabili di legge, di tutte le conseguenze connesse all’eventuale loro uso abusivo.

13. Contatti

Il Cliente può in ogni momento contattare ITL, per suggerimenti, comunicazioni o reclami, scrivendo agli indirizzi indicati nel presente documento (abbonamenti@chiesadimilano.it, oppure a ITL, Via Antonio da Recanate 1 – 20124 Milano.)

14. Comunicazioni 

Il Cliente autorizza espressamente ITL a procedere alle comunicazioni previste o relative al Contratto anche solo via e-mail all’indirizzo telematico dichiarato all’atto della registrazione (ovvero come successivamente aggiornato).

È onere del Cliente mantenere aggiornati i dati relativi agli indirizzi dichiarati per le comunicazioni.

15. Legge applicabile, foro competente e tutela del Consumatore

Il Contratto è redatto, disciplinato e deve essere interpretato, applicato ed eseguito esclusivamente secondo il diritto italiano.

La tutela del Consumatore nei contratti a distanza è specificatamente disciplinata nel Codice del consumo.

Salve le norme a tutela del Consumatore, ogni e qualsiasi eventuale controversia derivante dal Contratto, ivi compresa la sua validità, esecuzione, interpretazione, risoluzione o rescissione, è devoluta in via esclusiva al Foro di Milano, con esclusione di ogni altro Foro, alternativo o concorrente.

16. Trattamento dei dati personali

Le informazioni sul trattamento dei Dati Personali sono contenute nella privacy policy del Sito.

17. Clausola di salvaguardia

Qualora alcuna delle disposizioni di queste CGC dovesse essere o divenire nulla o inefficace ai sensi della legge applicabile, la nullità o inefficacia di tale disposizione non provoca inefficacia delle restanti previsioni, che permangono pertanto valide ed efficaci.