Aprile 2025

Fenomeno Acutis: il santo dei giovani | 80 anni dalla Liberazione, i “ribelli” cattolici

Il prossimo 27 aprile Carlo Acutis verrà proclamato santo durante il Giubileo degli adolescenti. Una vita brevissima, la sua, morto ad appena quindici anni di leucemia fulminante. La copertina de “Il Segno” di aprile cerca di scandagliare il “mistero” Acutis. Non la sua santità, ma le ragioni di un fenomeno che coinvolge adolescenti e giovani di mezzo mondo. Cosa trovano in lui le nuove generazioni? Ne parlano il sociologo Fabio Introini, la pedagogista Paola Bignardi, don Stefano Guidi della Fondazione oratori milanesi (Fom) e monsignor Ennio Apeciti, responsabile del Servizio diocesano per le cause dei santi e consultore del Dicastero delle cause dei santi a Roma. È quest’ultimo a sottolineare una caratteristica peculiare di Acutis: il coraggio di andare controcorrente.
L’amore per Gesù, il desiderio di ricevere presto la prima Comunione, la Messa quotidiana come esigenza: Acutis è questo e molto altro. Un ragazzo in ricerca, che non aveva paura di essere sé stesso: l’autenticità è forse la chiave per comprendere la sua grande popolarità oltre i confini nazionali, con il flusso continuo di pellegrini alla sua tomba, nel Santuario della Spogliazione di Assisi. Autenticità che, come afferma don Stefano Guidi, ha favorito l’identificazione degli adolescenti con il prossimo santo, che ha vissuto un’esistenza normale, simile a quella di tanti suoi coetanei.
Fabio Introini parla di una spiritualità in cui i giovani si ritrovano, una ricerca che può offrire risposte alle proprie domande di senso. E la santità, come precisa Paola Bignardi, attira: Carlo è il giovane “riuscito”, che nei pochi anni in cui ha vissuto ha saputo fare della sua vita il suo capolavoro. Le tante testimonianze raccolte dal mensile di ragazze e ragazzi in pellegrinaggio ad Assisi, sono tutte su questa linea: “Se lui ce l’ha fatta ce la posso fare anch’io”. È la santità possibile di Acutis, che va preservata da quella rappresentazione “da santino” che ha viziato tanti santi giovanissimi, da san Luigi Gonzaga a Domenico Savio.

Quest’anno si celebrano gli ottant’anni dalla Liberazione: “Il Segno” propone un excursus storico e corale tra i “ribelli per amore”, come li definì in una preghiera uno di loro, il beato Teresio Olivelli. Sacerdoti e suore, religiosi e laici ambrosiani che, anche a costo della propria vita, si opposero al nazifascismo salvando la vita a ebrei e partigiani. Di loro non si parla mai abbastanza: da Giancarlo Puecher a Carlo Bianchi e a don Paolo Liggeri, oltre alle numerose donne, come madre Donata Castrezzati, suor Enrichetta Alfieri, suor Giovanna Mosna. E, ancora, don Andrea Ghetti con i suoi scout, e i missionari del Pontificio istituto missioni estere (Pime) che, rimasti in patria, furono in prima fila nella lotta per la libertà. Mariapia Garavaglia, presidente dell’Associazione nazionale partigiani cristiani, invita alla vigilanza: perché le guerre di oggi ci ricordano che la democrazia non è conquistata per sempre ma va costruita giorno per giorno, rammentandoci traguardi come il suffragio universale con il voto alle donne.

A ottant’anni dai giorni in cui si celebrava la fine di una guerra oggi assistiamo a una corsa al riarmo da parte di un’Europa armata male, in maniera frammentata e disomogenea. Raul Caruso, professore di Economia politica all’Università Cattolica, si domanda se questo contribuisca o meno alla credibilità dei Paesi europei, per concludere che solo una maggiore coesione e unione di intenti possano costituire strumenti reali di costruzione della sicurezza e anche della pace.

Nel periodo pasquale giunge, tramite la fotonotizia dal monastero siriano di Mar Musa, fondato nel 1992 dal gesuita Paolo Dall’Oglio, una preghiera di pace e concordia che richiama ad azioni concrete. Il direttore Fabio Landi, nell’Editoriale, cita la nebbia di cui parla il Vangelo che cela un altrove di riconciliazione.

Tornando in Diocesi, il Decanato di Oggiono, nell’Alta Brianza, si prepara alla visita di fine aprile dell’Arcivescovo: qui, il legame tra sacerdoti e parrocchiani ha fatto fiorire tante proposte pastorali e di volontariato. Senza trascurare un forte attaccamento alla storia locale e una fede che ancora affonda nella tradizione.
La rubrica “Vita da prete” racconta la toccante storia di don Claudio Dell’Orto, cappellano all’Istituto Gaetano Pini di Milano e in una Rsa, sofferente di Parkinson dal 2019: «Malato tra i malati», come si definisce, con una fragilità che non è vissuta come un limite, ma come un’ulteriore opportunità di evangelizzazione. Accompagnare, discernere e integrare sono i vocaboli che guidano l’azione della Chiesa nei confronti di separati e divorziati: don Michele Aramini, responsabile dell’Ufficio diocesano per l’accoglienza dei fedeli separati, risponde alle domande più frequenti delle coppie che, con l’aiuto di un sacerdote o di un laico formato, possono anche riavvicinarsi ai sacramenti.

Luciano Gualzetti, direttore di Caritas ambrosiana, sottolinea il preoccupante fenomeno del generale impoverimento di questi ultimi anni, sintomo, soprattutto nel capoluogo lombardo, di uno squilibrio che ha sempre più acuito il divario tra i cittadini. Tra le diverse forme di povertà, quella alimentare ha registrato livelli di crescita significativi, nella difficoltà delle persone a provvedere al proprio sostentamento in quantità e qualità adeguata. Ne parlano Andrea Fanzago, responsabile dell’Area povertà alimentare di Caritas ambrosiana, e Alberto Sinigallia, presidente della Fondazione Progetto Arca. Lo scopo, oltre a fornire un sostegno alimentare, è quello dell’accompagnamento per uscire dall’indigenza, con il supporto di un educatore finanziario e un assistente sociale.
Una campagna sul diritto alla residenza di più di ottanta realtà del Terzo settore chiede l’intervento del Comune di Milano, perché sempre più persone e famiglie, con un affitto in nero o in subappalto, non potendo registrare la residenza, non possono accedere a diversi servizi essenziali. Una condizione che riguarda anche molti lavoratori italiani.

Incontri tra le generazioni con le Rsa aperte: a Lecco e nel Lecchese alcune Residenze sanitarie assistenziali hanno aperto le porte a studenti di diverse età, a gruppi scout e bambini, per svolgere attività insieme agli anziani. L’iniziativa sta avendo successo e offre un arricchimento reciproco, creando legami affettivi e migliorando il benessere degli ospiti.
Sempre a Lecco, in una scuola secondaria di secondo grado, è alla sua terza edizione un progetto in cui gli studenti mettono in scena, in un impegno a 360 gradi, I promessi sposi: oltre a stimolare la creatività e il lavoro di gruppo, l’iniziativa intende recuperare e attualizzare un romanzo imposto dal programma.

Essere genitori comporta cambiamenti non solo biologici e psicologici, ma anche una trasformazione sociale e identitaria. Per contrastare l’isolamento e la solitudine delle neo-mamme e papà servono interventi strutturati e continuativi e un investimento nella formazione degli operatori sanitari e socio-educativi: un convegno ha analizzato le esperienze sul territorio. Ne parla Laura Boati, psicologa perinatale e referente per la formazione della Fondazione ambrosiana per la vita.

Lo spazio “Laudato si’” propone l’intervista a Riccardo Valentini, premio Nobel per la pace come membro del gruppo scientifico delle Nazioni Unite dedicato allo studio dei cambiamenti climatici. Nella sfida per la transizione ecologica la produzione di cibo è responsabile del 30% delle emissioni di gas serra: combattere lo spreco alimentare è fondamentale e ognuno può contribuire anche con piccoli gesti quotidiani.

“Luoghi di Lombardia” ci conduce in Val Serina (Bg), dove, nella chiesa del Corpus Domini, vivaci affreschi quattrocenteschi raccontano la freschezza del Vangelo. Arte anche negli appuntamenti da non perdere e nelle “Meraviglie ambrosiane”, per arrivare al podcast con Il cavaliere a rotelle, condotto da Ilaria Sesana e prodotto da Ledha e Uildm, e alle serie tv con il disturbante Adolescence (Netflix), diretto dal regista britannico Philip Barantini, che racconta il mondo degli adolescenti e del bullismo.
E, ancora, cinema, teatro, news e gli appuntamenti con le consuete rubriche di letteratura, pubblicità, mondo giovanile, scuola, famiglia, confini, solidarietà.


Sommario

EDITORIALE
5 Quella nebbia che anticipa la Pasqua di Fabio Landi

LA FOTO
6 Una preghiera per la Siria e per il mondo

OPINIONE
8 Corsa al riarmo Ue, senza nuove regole rischio instabilità di Raul Caruso

BREVI & RUBRICHE
10 Confini | Abitare nella discarica di Laura Silvia Battaglia

11 Fuoriclasse | Ghostwriter di Michele Diegoli

12 Grane familiari | Il film horror con gli amici a cura di Alma Bianchi

13 Vocabolario di carità | «Non comprendi, finché non incontri»

15 I Divenenti | Codice segreto di Stefano Laffi

DIOCESI
16 A Oggiono una fede che si fa cultura di Claudio Urbano

VITA DA PRETE
19 Il Parkinson, amico invadente di Ylenia Spinelli

CHIESA
20 I tre verbi dell’Amoris laetitia per sostenere le coppie fragili di Michele Aramini

PRIMO PIANO
22 La Resistenza morale dei “ribelli per amore” di Luca Frigerio

24 Don Andrea Ghetti e la Resistenza degli scout di Stefania Cecchetti

25 Pime, la missione di resistere di Mauro Colombo

26 Ottant’anni dalla Liberazione. Un anniversario di speranza di Mariapia Garavaglia

30 BUONE AZIONI

COPERTINA
31 Un semplice santo di Stefania Cecchetti

34 La staffetta di preghiera sold out

36 Quei santi bambini che chiedono una fede adulta di Luca Frigerio

37 Uno di noi

ATTUALITÀ
40 Servono nuovi strumenti contro la povertà alimentare di Giacomo Cozzaglio

44 Il “muro” della residenza di Ilaria Sesana

48 Generazioni che si incontrano di Barbara Garavaglia

50 Genitori oggi, tra vulnerabilità e reti di supporto di Valentina Salvo

52 Un guazzabuglio in cui trovare se stessi di Alberto Galimberti

LAUDATO SI’
54 La transizione ecologica passa anche dalla cucina di Ylenia Spinelli

CULTURA
57 I colori della fede (semplice) di Luca Frigerio

60 A Monza il polittico riscoperto

60 Meraviglie ambrosiane | La carezza del Risorto di Luca Frigerio

61 La città di carta | I segreti del sottosuolo di Alessandro Zaccuri

62 Podcast | La dignità della disabilità di Lorenzo Garbarino

62 Cinema | Da che parte stare? di Gabriele Lingiardi

63 Serie Tv | Adolescenza indecifrabile tra rabbia e sottoculture di Antonella Patete

64 Teatro | In partenza al Binario 7 verso nuovi mondi di Marco Casa

65 La pubblicità | Golosa e leggera di Roberto Bernocchi

66 IL SEGNO A MATITA
di Paolo Castaldi