Milano

Mapping San Siro, il progetto che studia e anima il quartiere

Nato nel 2013 su iniziativa del Politecnico di Milano riunisce un team multidisciplinare di urbanisti, architetti e antropologi con l’obiettivo di sperimentare modalità di ricerca basate sulla prossimità territoriale, sull’ascolto, il dialogo

Mapping San Siro è un progetto di ricerca-azione del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, coordinato dalla professoressa Francesca Cognetti, inserito nel programma di responsabilità sociale di ateneo Polisocial. Il progetto, unico all’interno del panorama accademico italiano per la sua natura sperimentale, riunisce un team multidisciplinare di urbanisti, architetti e antropologi con l’obiettivo di sperimentare modalità di ricerca accademica basate sulla prossimità territoriale, sull’ascolto, il dialogo, la coproduzione di conoscenza con i soggetti locali e l’interdisciplinarità.

I progetti

Attivo dal 2013 nel quartiere di edilizia residenziale pubblica di San Siro, dal 2019 ha sede nello spazio Off Campus di via Gigante. Lo spazio è un vero e proprio “distaccamento” dell’università nel territorio, che consente di spostare il punto di vista all’interno del contesto e ragionare sull’innovazione responsabile della didattica e della ricerca e sperimentare modalità innovative di intervento locale sviluppate a ridosso delle necessità e con la collaborazione degli attori locali.

Il quartiere

Mapping San Siro ha dato vita ad un presidio locale ibrido, che è riuscito a coniugare la sfera didattico-accademica, a quella del lavoro in quartiere e della relazione diretta con una condizione abitativa così complessa e con le dinamiche che la governano dall’interno. All’interno dello spazio è attiva anche una Legal Clinic, progetto didattico dell’Università Bocconi che fornisce gratuitamente orientamento ai diritti e alla legalità per i cittadini del quartiere.

Del quartiere San Siro “il Segno” si è occupato nel n. 4 Aprile 2022