La mafia “colonizzatrice” e le urgenze per il governo
“Cinque temi urgenti per evitare il declino” dell’Italia. A pochi giorni dalle elezioni politiche, è un promemoria sociale per il governo futuro, ma anche per una presenza più visibile e chiara dei cattolici, quello proposto da Ferruccio de Bortoli su Il Segno di settembre.
Il numero affronta in copertina il tema scottante della presenza della criminalità organizzata in Lombardia, una regione “colonizzata dalle mafie”, come dice Alessandra Dolci, procuratrice aggiunta della Dda, in una lunga intervista concessa a Pino Nardi. Non più solo le vecchie “infiltrazioni”, dunque, ma una presenza ormai strutturale favorita anche, secondo la lucida analisi della magistrata, dalle collusioni accettate dagli imprenditori locali per trarne vantaggi economici. Ma le forze dell’ordine non sono sole nella lotta contro la ’ndrangheta e le altre mafie: a margine dell’intervista si evidenzia infatti l’impegno della diocesi attraverso le parole di Luciano Gualzetti (direttore Caritas ambrosiana, presidente della Fondazione San Bernardino e della Consulta nazionale antiusura) e di don Luigi Caldera (parroco a Cesano Boscone), cui si aggiunge l’appello che l’arcivescovo Mario Delpini rivolge alle comunità cristiane; con un ruolo attivo delle istituzioni sottolineato da Rosario Pantaleo (Commissione antimafia del Comune di Milano).
L’inchiesta, di preoccupante attualità, è stavolta dedicata alla fuga del personale impegnato nei lavori di cura, un fenomeno presto spiegato: operatori sottopagati a fronte di mansioni faticose. Un grido d’allarme lanciato dalle strutture di accoglienza di anziani, minori ecc. che può essere contrastato solo rivalutando socialmente ed economicamente questo lavoro “improduttivo”, come spiega il sociologo Tommaso Vitale.
E sempre a proposito di lavoro, il servizio successivo ridimensiona la recente narrazione sulle “grandi dimissioni” dei dipendenti: una tendenza iniziata da ben prima della pandemia, ma che prevalentemente interessa persone che si licenziano per passare a un’occupazione ritenuta migliore.
E se dopo la pandemia giovani e adulti sono tornati ad affollare piazze e locali, non si può dire lo stesso delle chiese, sempre più “vuote”, con le relative attività parrocchiali poco frequentate: un fenomeno su cui, dice Alessandro Zaccuri, i cattolici dovrebbero riflettere e da cui bisognerebbe cogliere lo spunto per “ripartire”.
Settembre è tempo di ripresa ed è quindi ora, come suggerisce nel suo editoriale Fabio Landi, di tornare a «far volare i nostri aquiloni». Ed è il mese in cui si torna a scuola (continua la rubrica “Fuori classe” di Mike Diegoli), ma anche a catechismo: così la rivista ha scelto di portare in primo piano il “mestiere ai limiti dell’impossibile” delle migliaia di persone (soprattutto donne) che lo insegnano ai ragazzi di oggi adattando continuamente linguaggio e approccio per parlare di Gesù.
Per restare in tema ecclesiale, viene poi ricordata la figura di papa Giovanni Paolo I che il 4 settembre la Chiesa proclama beato. E per prepararsi al Festival della missione (Milano, 29 settembre-2 ottobre) Il Segno fotografa la presenza dei missionari ambrosiani (quasi 700 tra preti, religiose, laici) in terre lontane attraverso quattro mostre che saranno esposte per l’occasione; il programma prevede eventi e dibattiti con più di 70 relatori tra cui Patrick Zaki, Mario Calabresi, il cardinal Zuppi, Zakia Seddiki.
Mentre persiste la guerra in Ucraina, continua la disponibilità di famiglie e istituzioni, testimoniata da storie di accoglienza a Erba e ad Assago, anche di giovani promesse dello sport. Inoltre, attraverso due libri Il Segno affronta il tema del bullismo e quello dell’educazione sessuale e affettiva per i bambini sotto i 10 anni.
Rubriche: “Vita da prete” descrive un’esperienza di una “Chiesa formato famiglia”; la monaca di clausura che scrive per “Voci dal silenzio” avverte che il nostro uso del tempo rivela le priorità della nostra vita; e Paolo Alliata, in “Tra le pagine”, ispirandosi a Pirandello, invita a destarci “a un altro modo di stare al mondo”.
Ricche le pagine di cultura: dall’arte con uno sguardo a Lorenzo Lotto, al teatro con “M. il figlio del secolo” di Massimo Popolizio, fino al Piccolo Principe alla Scala di Milano riservato ai bambini; per chi ama il cinema, torna a Sesto San Giovanni il Labour film festival, targato Cisl e Acli Lombardia.
Sommario
EDITORIALE
5 Tempo di far volare i nostri aquiloni di Fabio Landi
LA FOTO
6 25 anni senza Madre Teresa
OPINIONE
8 L’urgenza di ripartire dalle “chiese vuote” di Alessandro Zaccuri
11 BREVI
FUORI CLASSE
13 Il sigillo in ceralacca. E non solo di Michele Diegoli
INTERVENTO
14 Elezioni 2022. Cinque temi urgenti per evitare il declino di Ferruccio de Bortoli
CHIESA
16 Albino Luciani, il Papa umile che univa realismo e misericordia di Ettore Malnati e Marco Roncalli
VITA DA PRETE
19 «La mia Chiesa formato famiglia» di Ylenia Spinelli
IN PRIMO PIANO
20 Il “mestiere” di catechista e i bambini di oggi di Elena Parasiliti
VOCI DAL SILENZIO
27 Quella campana che ti fa fermare di Suor Cinzia
COPERTINA
28 Se fare affari con i mafiosi diventa conveniente di Pino Nardi
33 Droga, usura, “cognomi famosi”. La Chiesa resta in prima linea di Pino Nardi
34 A Lecco il primato di beni confiscati e già assegnati di Luca Cereda
MISSIONI
36 Settecento volti di Chiesa ambrosiana nel mondo di Andrea Rottini
37 Più di 70 ospiti attesi: da Carlassare a Zaki, da Calabresi a Zuppi
39 BUONE AZIONI
INCHIESTA
40 Faticoso e malpagato. La crisi profonda del lavoro di cura di Dario Paladini
43 Un lavoro “improduttivo” che deve essere rivalutato
ATTUALITÀ
46 Cambio vita, lascio il lavoro! Anzi no, ne trovo uno migliore di Stefania Cecchetti
49 Sono sempre le donne a sacrificare carriera e interessi per la famiglia
50 L’accoglienza di un campione che la guerra avrebbe fermato di Andrea Rottini
51 Famiglie ospitali all’insegna dello sport
52 Quell’Oasi lontana dalla guerra di Mauro Colombo
54 Sessualità, le parole giuste alle domande dei bambini di Marta Valagussa
LA STORIA
56 Giordana, da piccola bullizzata a paladina dei più deboli di Laura Badaracchi
CULTURA
58 Lorenzo Lotto, il genio inquieto del Rinascimento degli umili di Luca Frigerio
61 M. Il figlio del secolo. Il fascismo sul palcoscenico di Marco Casa
62 Il Piccolo Principe va alla Scala di Ylenia Spinelli
64 I film sul lavoro dei giovani di Stefania Olivieri
TRA LE PAGINE
65 Quel fischio che ci risveglia di Paolo Alliata
66 IL SEGNO A MATITA di Paolo Castaldi