Riconoscere (e prevenire) gli abusi
Sono definiti abusi di coscienza, possono essere spirituali o psicologici, ma sono sempre di potere. E possono verificarsi quando si instaura un rapporto di affidamento tra una persona fragile (minorenne, ma anche adulta in difficoltà) e una figura che si pone come guida, maestro, confidente. Sono manipolazioni subdole, che spesso spezzano la fiducia riposta disinteressatamente in quella guida, e che in certi casi rischiano anche di aprire la strada agli abusi di natura sessuale.
È in base a questa consapevolezza che la Chiesa sta attuando da anni azioni di osservazione e controllo delle dinamiche relazionali in atto in tutti gli ambienti ecclesiali. A questo tema delicatissimo “il Segno” di febbraio dedica il suo dossier di copertina.
In cosa consistano queste azioni, e quali attenzioni vanno sempre più sviluppandosi in particolare nella diocesi ambrosiana, viene spiegato da Anna Deodato, del Servizio per la tutela dei minori sia nella Cei che nelle diocesi lombarde, e da don Enrico Parolari, psicoterapeuta e membro del Servizio regionale tutela minori e adulti vulnerabili.
«Ascoltando le persone, si è compreso meglio che l’abuso sessuale accade all’interno di un sistema nel quale l’intimità, l’interiorità, i confini delle persone vengono violati in diversi modi, e questo ci permette anche di cogliere meglio le possibilità di prevenzione e di formazione”, dice Deodato che, in un articolo a parte, si concentra sul tema troppo spesso ignorato del dolore e dei traumi delle “vittime secondarie” degli abusi (familiari, amici, comunità).
Mentre Nicoletta Pirovano, nuova referente del Servizio diocesano tutela minori, racconta le prime fasi della sua strategia e di come una delle priorità sia fare rete tra i diversi soggetti del territorio coinvolti nel fenomeno. Il direttore della rivista, Fabio Landi, nel suo editoriale parla poi di «delicatezza e tempi lunghi» per restituire fiducia e aiutare le vittime a deporre il peso che portano nel cuore. E col suo tratto a matita Paolo Castaldi offre una sua originale visione dell’argomento.
Due gli approfondimenti nella sezione Diocesi. Il quinto tema toccato dall’arcivescovo Delpini nella sua Proposta pastorale 2023-2024 – il lavoro – è declinato riguardo alla sua “qualità”, raccontando e facendo commentare dalla sociologa Rosangela Lodigiani il recente rapporto di Cisl Lombardia sul fenomeno crescente delle dimissioni dalla propria occupazione: una scelta di cui quasi nessuno sembra pentirsi e che spesso sfocia in un cambiamento (lavorativo e non) di maggiore soddisfazione.
Il secondo approfondimento è dedicato all’Azione cattolica ambrosiana, che l’11 febbraio celebra la sua assemblea elettiva: un bilancio, e anche un rilancio, viene tracciato dal presidente uscente Gianni Borsa.
Dopo la presentazione del territorio che accoglierà la prossima visita pastorale di mons. Delpini – il grande e popoloso decanato di Melzo, esteso tra la Martesana e l’Adda – il Segno propone uno speciale sui due anni della guerra tra Russia e Ucraina. Una Ucraina “stanca” che non vede all’orizzonte alcuna “pace giusta”, come dice il sociologo Vincenzo Cesareo (autore del recente saggio “La guerra nel cuore dell’Europa”, Franco Angeli). Una Ucraina tra “quotidianità e disperazione”, nella testimonianza della milanese Gloria Mascellani, a Kiev dal 2019. Una Ucraina “nel limbo”, come molti dei rifugiati scappati dal paese, dove non sanno se ritorneranno mai più.
I tre servizi della sezione Attualità sono dedicati: alle strutture della Fondazione Bonolis a Vedano al Lambro, tra le pochissime in Italia che ospitano persone con patologie psichiatriche con esperienze di detenzione in carcere; ai disabili intellettivi dell’associazione “Impronte diverse” che gestiscono come volontari il bar dell’oratorio di Cernusco sul Naviglio; al conto alla rovescia decisamente iniziato verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina, con le attività dei ragazzi degli oratori in giro per tutta la diocesi con la loro “fiamma”.
Prima della sezione Laudato si’, dedicata alle iniziative dell’Unione internazionale delle superiori generali (“suore di tutto il mondo unite”) per la salvaguardia dell’ambiente, la sezione Cultura è di fatto aperto da quattro pagine di immagini della “vecchia Milano” selezionate e commentate dal grande Virgilio Carnisio, uno dei grandi della fotografia del Novecento.
“Luoghi di Lombardia” (sul santuario di Morbegno”), le recensioni di arte (Goya a Palazzo Reale), cinema (il nuovo boom degli “anime” giapponesi) e serie Tv (La storia di Elsa Morante), e un’intervista all’attrice clown Veronica Del Vecchio, chiudono il numero. Nel quale sono come sempre presenti le varie rubriche: Solo una parola (disabilità), Vita da prete, Voci dal silenzio, Fuoriclasse (scuola).
Le due pagine dedicate alla “Foto” tributano un ricordo a mons. Giovanni Giudici, segretario giovanissimo del cardinale Colombo e poi tra i più stretti collaboratori del card. Martini, scomparso recentemente all’età di 83 anni.
Sommario
EDITORIALE
5 Sgravarsi di un peso di Fabio Landi
LA FOTO
6 Don Giovanni, amico fino alla fine
OPINIONE
8 Evasione fiscale, una piaga che danneggia tutti di Marco Allena
10 BREVI
FUORI CLASSE
11 «Come state?» di Michele Diegoli
SOLO UNA PAROLA
13 No, non è l’autonomia di Giovanni Merlo
VOCI DAL SILENZIO
14 Anelli di una catena preziosa
DIOCESI
16 Cambiare lavoro, vivere meglio. E ridurre le disuguaglianze di Claudio Urbano
VITA DA PRETE
19 Curare un padre anziano è una lezione di vita di Ylenia Spinelli
DIOCESI
20 Ac, una rinnovata passione per migliorare la società di Roberto Montresor
22 A casa o in Kurdistan la fede diventa esperienza
PRIMO PIANO
24 Fede, cultura, formazione. Dalla Martesana all’Adda “in dialogo con la realtà” di Claudio Urbano
COPERTINA
28 La fiducia tradita di Luisa Bove
32 «Siamo vittime anche noi. Non lasciateci soli»
34 Fare rete con i servizi di tutela del territorio
DUE ANNI DI GUERRA
36 L’Ucraina è stanca di guerra. Ma una pace giusta è lontana di Vincenzo Cesareo
38 Disperazione e quotidianità coesistono a Kiev di Stefania Cecchetti
40 Famiglie nel limbo tra voglia di casa e tentazione di non tornare più di Veronica Todaro
ATTUALITÀ
42 Spazi protetti e relazioni per ritrovare la normalità di Lorenzo Garbarino
44 Il bar dell’oratorio gestito dai volontari (disabili) di Ilaria Sesana
46 Milano Cortina, conto alla rovescia di Mauro Colombo
48 E nella Diocesi la fiamma è già accesa
ALBUM
50 La Milano “scomparsa” negli scatti di Virgilio Carnisio di Luca Frigerio
LAUDATO SI’
54 Suore di tutto il mondo unite nella difesa del creato di Laura Badaracchi
56 Biodiversità ed economia civile insegnate a scuola e in oratorio
CULTURA
58 Il santuario dell’Assunta, tempio di meraviglie a Morbegno di Luca Frigerio
61 Goya, la “ribellione” della ragione di Luca Frigerio
62 “Anime” che passione. A ondate di Gabriele Lingiardi
63 Un grande sceneggiato italiano di Antonella Patete
64 Far ridere è un’arte seria di Marco Casa
65 BUONE AZIONI
66 IL SEGNO A MATITA
di Paolo Castaldi