ITL è la società costituita dalla diocesi di Milano per gestire i propri strumenti di comunicazione e, attraverso di essi, favorire un sistema di relazione e dialogo costanti fra i cittadini, la Chiesa e le sue istituzioni. Fondata nel 1947, ITL fu editrice dello storico quotidiano cattolico “L’Italia” che nel 1968 contribuì alla nascita del quotidiano “Avvenire”.
Con più di 30 dipendenti tra giornalisti professionisti, redattori editoriali, grafici, specialisti del web e personale amministrativo, oltre a una rete di collaboratori esterni, ITL è un gruppo di comunicazione multimediale che articola la propria attività su tre due aree: 1. Informazione quotidiana e periodica: 2. Editoria libraria; 3. Programmazione cinematografica.
1. Oltre a il Segno, ITL cura in particolare la realizzazione di:
- Chiesadimilano.it, il portale web della Diocesi e i suoi profili social;
- Milano Sette, inserto settimanale allegato all’edizione domenicale di Avvenire e diffuso in tutta la Lombardia;
- varie riviste cartacee diffuse autonomamente o come allegati a il Segno, tra cui Ex-lege e Rdm per la Diocesi, La fiaccola e Fiaccolina” per il Seminario arcivescovile di Milano, e 10 periodici parrocchiali.
- Radio Marconi, tra le emittenti più note e autorevoli della regione;
- una costante produzione di servizi video e fotogallery.
2. ITL Libri pubblica circa 100 nuovi titoli all’anno (di cui la metà su vari temi sociali) con tre importanti marchi storici assorbiti negli anni: Centro Ambrosiano, destinato alle pubblicazioni ufficiali della Diocesi; In Dialogo, per volumi di taglio educativo e formativo con particolare attenzione all’attualità; IPL (Istituto di Propaganda Libraria) per testi in prevalenza filosofici e letterari.
3. ITL Cinema gestisce infine la programmazione cinematografica di circa 80 sale di comunità di proprietà delle parrocchie della Diocesi, occupandosi di scelta, definizione e contrattazione dei film con le case di distribuzione e con organismi non commerciali, e fornendo varie forme di consulenza.
ITL – Impresa Tecnoeditoriale Lombarda srl a socio unico
Via Antonio da Recanate, 1 – 20124 Milano
Presidente
Pierantonio Palerma
Direttore editoriale
Stefano Trasatti
Direttore operativo
Claudio De Falco