Riparare gli strappi è possibile
La giustizia riparativa è possibile, purché sia tra autori di reato, vittime e cittadini per ricucire lo strappo con la società. Se ne parla nell’inchiesta di copertina, insieme al beneficio delle “messe alla prova”, oggi molto richieste da chi commette piccoli reati e che, svolgendo lavori di pubblica utilità, evita il processo. All’interno del servizio Il Segno inaugura la rubrica “Il cinema lo dice meglio” a cura di Acec Milano che propone una selezione di film su uno dei temi trattati in ogni numero.
Insieme all’editoriale del direttore Fabio Landi sull’“azzardo di cercare la pace”, è dedicato proprio alla posizione dei cattolici su come reagire al conflitto in Ucraina il primo spazio delle opinioni: si confrontano in proposito Tonio Dell’Olio, sacerdote e già coordinatore di Pax Christi, e Mariapia Garavaglia, presidente dell’Associazione nazionale partigiani cristiani; a margine, il mensile racconta anche una bella storia di accoglienza di bambini ucraini in una comunità parrocchiale.
A 30 anni dalle stragi a Palermo, c’è poi il ricordo di Falcone e Borsellino nelle parole di Nando dalla Chiesa, mentre in attesa della canonizzazione (15 maggio) di Charles de Foucauld, Pierangelo Sequeri offre una riflessione alta sulla lezione che la vita del sacerdote francese può dare alla “Chiesa che verrà”.
Seguono altre due inchieste: la prima sugli imprenditori civili che non pensano solo al profitto delle loro aziende e la seconda sui giovani agricoltori che oggi scelgono di coltivare prodotti e allevare animali, aprendo le porte al turismo alternativo.
Guardando invece al Myanmar, testimonianza delle Suore della Riparazione di origine birmana, fuggite dopo il colpo di Stato e riparate a Milano. Don Mauro Santoro parla della sfida dell’inclusione dei disabili nelle parrocchie e gli operatori di Caritas ambrosiana portano all’attenzione di tutti il tema delle adozioni nazionali e internazionali e dell’importanza di sostenere le famiglie nel delicato compito educativo. Consigli utili vengono da Laura Fino per le mamme multitasking segnate da una stanchezza profonda, fenomeno aggravato col Covid secondo il virologo Fabrizio Pregliasco.
La solidarietà del Csi da 10 anni raggiunge i Paesi del sud del mondo e il Segno racconta l’esperienza in Camerun. Merita di essere visitata la basilica di Santa Maria Nuova ad Abbiategrasso con il suo quadriportico, come pure le dodici “perle” di arte e fede sparse in diocesi e visitabili con un programma speciale in due week-end di maggio. Per gli appassionati si ricorda che è ancora aperta a Milano la mostra del Tiziano; chi ama la fotografia non può perdere gli scatti di Ferdinando Scianna a Palazzo Reale. Il giornalista Piero Colaprico si lancia in una nuova avventura che lo vede direttore artistico del Teatro Gerolamo, ora sta progettando la stagione 2022-23. Un suggerimento musicale: le Litanie alla Madonna Nera di Francis Poulenc, visto che maggio è il mese dedicato alla Vergine Maria. Tornano le rubriche “Vita da prete” con don Gianluigi Frova, parroco a Rho; “Voci dal silenzio” con le monache di clausura che consigliano come vivere bene anche in smart working che anche loro hanno adottato; “Tra le pagine” don Paolo Alliata punta sul valore dei maestri di vita citando un testo di Daniel Pennac. Da non perdere la graphic novel finale di Paolo Castaldi.
Sommario
EDITORIALE
5 L’azzardo di cercare la pace e quell’idea folle di arare il mare di Fabio Landi
LA FOTO
6 La strage degli innocenti
OPINIONE
8 La memoria esigente di Falcone e Borsellino di Nando dalla Chiesa
10 BREVI
FUORI CLASSE
11 Mettiamoci una croce sopra di Michele Diegoli
A CONFRONTO
14 Tra la violenza e la resa scegliamo il “mettersi in mezzo” di Tonio Dell’Olio
15 Dobbiamo aiutare la legittima difesa. Anche fornendo armi di Mariapia Garavaglia
IN PRIMO PIANO
16 L’oratorio si trasforma in una scuola di Andrea Cherchi
VITA DA PRETE
19 Non voglio tessere elogi dei defunti, ma aiutare ad alzare lo sguardo di Ylenia Spinelli
CHIESA
20 La lezione di de Foucauld per la Chiesa che verrà di Pierangelo Sequeri
DIOCESI
22 La sfida di includere i disabili in parrocchia di Stefania Cecchetti
MISSIONI
24 Un popolo intrappolato nel silenzio del mondo di Gerolamo Fazzini
COPERTINA
26 La giustizia che ripara la comunità di Luisa Bove
31 Dal finto armadietto al patto con gli alunni
32 Da potenziali condannati a risorsa per gli altri di Luca Cereda
34 Senza dialogo niente giustizia a cura di Acec Milano
INCHIESTA
36 Imprenditori civili. Una diversa responsabilità oltre il totem del profitto di Gerolamo Fazzini
VOCI DAL SILENZIO
41 Vivere bene in smart working. Tre consigli dalla clausura di Maria Benedetta Bucchi
ATTUALITÀ
42 L’urgenza di un aiuto per i genitori adottivi di Laura Badaracchi
43 «Fin dal primo sguardo mi sono sentito figlio»
TRA LE PAGINE
45 I nostri maestri indimenticati di Paolo Alliata
ATTUALITÀ
48 Tecniche di rallentamento per mamme multitasking di Stefania Cecchetti
50 Un pulmino e un pallone per portare la felicità di Mauro Colombo
LAUDATO SI’
52 Quei ragazzi qualunque che scelgono la terra di Elena Parasiliti
53 Le “cause perse” che producono benessere
55 Contadini per un giorno
CULTURA
56 Abbiategrasso, la basilica che invoca Maria di Luca Frigerio
59 Alla scoperta delle “perle” della Diocesi di Milano
61 Tutte le donne di Tiziano
63 La luce e l’ombra secondo Scianna di Loris Cantarelli
64 Una battaglia sempre aperta di Giuditta Comerci
65 Un cronista sul palcoscenico di Marco Casa
66 IL SEGNO A MATITA di Paolo Castaldi